[Gfoss] Progetti di Mappatura, immagini e Cretive Commons: un po' OT

Stefano Costa steko a iosa.it
Mer 20 Mar 2013 23:26:15 CET

Il 19/03/2013 21:28, Luca Mandolesi ha scritto:
> Salve a tutti, ho un quesito che tocca il mondo della geografia in
> maniera superficiale ma andando a toccare il mondo delle creative
> commons e mi piacerebbe avere un parere da chi ne ha una idea.
>
> Il dunque: ho realizzato un progetto in cui abbiamo mappato delle carte
> storiche con QGis e durante il lavoro abbiamo scattato delle fotografie
> a persone e alle mappe durante il restauro. Le mappe sono di proprietà
> dell'archivio di stato.
>
> Domanda: siccome vorremmo pubblicare il lavoro, quale licenza creative
> [...]

Ciao Luca,
io ti consiglio vivamente di chiedere qui

magari presentando una versione in bassa risoluzione dell'immagine che
vorresti usare, in modo che sia più facilmente comprensibile.
Sicuramente l'Archivio di Stato dovrà dare il permesso e potrebbe
chiedere una citazione associata all'immagine, anche se normalmente
questo vale per le riproduzioni "standard" di un documento e non per
foto "creative".

Quindi distingui bene le immagini delle carte storiche che saranno
riproduzioni a tutti gli effetti dalla foto di copertina.

Indipendentemente da questo, io userei una licenza CC-BY, che
all'editore non dovrebbe dare nessun problema e preserva comunque
l'attribuzione per chi ha scattato la fotografia (in seconda di
copertina, o quarta in base al formato editoriale) e anche per
l'Archivio di Stato. Ricordati sempre di indicare cosa richiedi come
"attribuzione" (es. un link, il tuo nome, una dicitura particolare..),
perché non c'è uno standard universale.

Ripeto comunque, chiedi agli esperti. Quello che qui è Off-Topic è
On-Topic da un'altra parte :-)

Ciao e buon lavoro!
steko