[Gfoss] quesito cartografico/urbanistico

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 20 Mar 2013 15:37:57 CET

2013/3/20 giuliano su Tiscali <giulianc a tiscali.it>:
> ciao a tutti,
>

> dalla mia (limitata) esperienza i PRG erano basati su catastali e
> questo manteneva perfetta coerenza con l'unità identificativa della
> proprietà (particella), risultando l'azzonamento una copertura di
> particelle catastali;

Quando ho letto la parte della "perfetta coerenza" non ho potuto fare
a meno di sorridere.
Verissimo che i PRG erano disegnati sul catastale, ma credo che
l'assenza di problemi derivasse soprattuto dal fatto che negli anni 90
non c'era una garnde disponbilità di altri dati cartografici. I PRG si
base catastale che ho visto comunque presentano sempre una base
"aggiustata" in quanto nelle mappe catastali non mancano le
deformazioni geometriche (la proiezione Cassini-Sldner è afilattica)
ed esiste sempre il problema di fare combaciare i diversi fogli tra
loro.
Lasciamo stare poi il problema della attendibilità dei fiduciali.

> in tempi recenti la pianificazione si basa su aerofotogrammetrico,
> almeno questo è quello che è successo (PGT 2012) nel mio comune (sud
> Milano) con diffusi problemi sul contorno degli azzonamenti, dove
> figurano, ad es., particelle in parte edificabili ed in parte no;
> questa porta a evidenti difficoltà nella fase di dettaglio
> dell'attività urbanistico-edilizia;
Le particelle in parte edificabili e in parte no esistevano anche nei
PRG basati su catastale, specie perché i vincoli e le fasce di
rispetto si basano (anche) su elementi fisici.

> mi piaceva (e confesso: mi torna comodo) avere la vostra esperienza e
> tutte le indicazioni (normative, sentenze, ecc.) utili a dipanare la
> matassa;
Ehm, mi aspettavo un quesito più specifico...

Per quanto mi riguarda ritengo che la sovrapposizione del catastale su
Carta tecnica non è una operazione particolarmente difficile con gli
strumenti GIS, io in genere utilizzo una riproiezione e poi una
trasformazione affine. Occore avere l'accortezza di correggere la
sovrapposizione foglio per foglio.

Io utilizzo con successo postgis e alcune query di overlap per
calcolare l'imponibilie IMU di ciascun area/soggetto.

La pianificazione strategica ( PGT, PAT, PST etc...) in quasi tutte le
leggi regionali che conosco non prevede la diretta trasformabilità
dell'area che è lasciata ad un livello sucessivo di pianificazione,
molte aree poi sono trasformabili solo con piano attuativo dove è
opportuno un rilievo topografico con riconfinamento da parte di un
geometra.

Per quanto riguarda l'emissione dei CDU, anche se ci sono numerosi
colleghi che propongono mirabolanti webgis che "calcolano in
automatico il CDU" io sono del parere che entri in gioco la
professionalità del tecnico comunale.

Ad esempio, per quanto riguarda il mappale del mio giardino (delal mia
famiglia dal 1969)  comunque il CDU recita:
"L'area censita catastalmente al foglio n ... porzione del mappale
.... é ubicata in zona classificata Zona di matenimento C1.1 - L'area
censita catastalmente al foglio n ... porzione del mappale .... è
ubicata in zona classificata "Area Stradale"

Come vedi, nessuno si preoccupa di specificare quanto è ZTO e quanto è
strada e nemmeno da che parte o di che strada parliamo...

Saluti

amefad