[Gfoss] [OT] dati.trentino.it

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Mer 20 Mar 2013 14:19:11 CET

Complimenti anche da parte mia ai trentini.
Aggiungo qualche dettaglio sulla parte "metadati e RNDT".
La Provincia di Trento ha messo in linea il proprio Geocatalogo nel 2012, e
molti dei circa 800 metadati (RNDT con encoding ISO19139) sono gia' stati
testati e poi trasmessi al RNDT (e anche "harvestati" in test dal
geoportale INSPIRE sul CSW del RNDT [1] ... cosi' come diversi metadati di
altre Regioni).

Il portale opendata segnalato da Napo di fatto punta al Geocatalogo PAT.
Per esempio per il dataset "Sorgente o pozzo" (
http://dati.trentino.it/dataset/sorgente-o-pozzo) il portale
dati.trentino.it punta a:

http://www.territorio.provincia.tn.it/geodati/1507_Sorgente_o_pozzo_12_12_2011.xml

... mentre per i dati dipende dal formato:
- in RDF idem come per i metadati (
http://www.territorio.provincia.tn.it/geodati/1507_Sorgente_o_pozzo_12_12_2011.rdf
)
- in SHP punta ad una copia nello storage del portale opendata (
http://dati.trentino.it/storage/f/2013-03-18T163313/1507_Sorgente_o_pozzo_12_12_2011_D_kJPG.zip
)

In ogni caso, il dataset piu' interessante che ho trovato e' decisamente
questo:
http://dati.trentino.it/dataset/ricette-tipiche-trentine

Buon appetito!

pg