[Gfoss] [OT] dati.trentino.it

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Mer 20 Mar 2013 12:52:52 CET

> però da niubbio faccio una domanda: nei giorni scorsi in lista c'è
> stata una lunga ed appassionata discussione sui metadati, rndt,
> cws-client, ecc.; questo mi aveva ingenerato l'idea di un grande
> catalogo nazionale distribuito in cui confluivano tutte le risorse
> messe a disposizione dalla PA;
>
> ecco, mi piaceva capire come questa iniziativa, certamente meritoria,
> si interfacciava con quanto sopra; detto più chiaramente, volevo capire
> quello che mi sfugge :-))

Ciao Giuliano,

i cataloghi locali coesistono con il catalogo nazionale, http://www.rndt.gov.it.
Le PA devono conferire i metadati al catalogo nazionale, ma nulla
vieta che li espongano attraverso un proprio strumento di ricerca e
consultazione.
Al di sopra del livello nazionale, per l'Italia RNDT, dovrebbe esserci
un catalogo INSPIRE che costituisce il punto di accesso europeo alla
scoperta dei dati spaziali.

Buona giornata

Stefano
41.95581N 12.52854E