[Gfoss] acquisti software nelle PA: CONSIP e MEPA

Alessandro Pasotti ale.pas a tiscali.it
Mar 19 Mar 2013 16:44:46 CET

Il 19/03/2013 09:56, Stefano Salvador ha scritto:
> Buondì a tutti,
>
> facendo seguito ai vari thread che si sono sviluppati su questa lista
> nei giorni scorsi volevo provare a entrare un po' più sul pratico
> analizzando lo strumento che tutte le PA sono da non molto obbligate
> ad utilizzare.

La mia triste esperienza (come ditta) sul MEPA è la seguente:

1. il bando di interesse sul MEPA è quello del mercato elettronico
denominato ICT-2009
2. ho dovuto iscrivermi come impresa individuale al registro delle
imprese altrimenti come lavoratore autonomo non sarebbe stato possibile
abilitarsi sul MEPA
3. dopo un mese la mia richiesta di abilitazione è ancora in valutazione
quindi tutto fermo
4. servizi OS ci sono eccome! Ditte grandi e piccole offrono servizi
FOSS (dato che vendere licenze FOSS non è un mercato che tira molto) che
vanno dall'installazione di varie distro Linux alla configurazione di
noti CMS GPL'ed a ore di lavoro on-site.
5. trovare qualcosa sul MEPA è un'impresa titanica. Credo che il sito
del MEPA sia un ottimo esempio di come un applicativo web possa essere
fatto male: lento, inaccessibile, non usabile, un'architettura
dell'informazione che pare quella della biblioteca di Alessandria appena
arrivati i pompieri ecc. ecc., un vero SCHIFO!
6. è comunque vero che il MEPA è fatto più nell'ottica di
vendere/acquistare prodotti che servizi, basta dare un'occhiata al
catalogo per rendersene conto.