[Gfoss] acquisti software nelle PA: CONSIP e MEPA

luca barbadoro luca.barbadoro a gmail.com
Mar 19 Mar 2013 10:55:19 CET

> Io credo, sinceramente, che l'unico modo per finanziare del sw Foss e Gfoss
> da parre della PA sia allo stato attuale, vista la crisi delle finanze, la
> progettazione europea, meglio se transfrontaliera.
> Io questo aspetto l'ho soltanto sfiorato, però potrebbe essere interessante
> entrare in questi complicati meccanismi per vedere se si possono aprire
> delle opportunità sfruttando magari anche i rapporti internazionali che
> hanno i gfosser per vedere se tra diverse nazioni confinanti ci sono
> tematiche e opportunità di sviluppo comuni.

in riferimento allo specifico aspetto progetti europei (un pò ne sono addentro)
avevo incominciato a catalogare quello che ho trovato (legato soprattutto a open data):
http://www.ingeoclouds.eu/
http://www.open-dai.eu/
http://eenviper.eu/page/pilots

come vedete ci sono anche partners italiani.
per esperienza la progettazione EU di per se non è "ne buona ne cattiva", dipende chi la propone e
chi ci lavora.
sarebbe interessante capire (a partire da i soci gfoss e loro contatti) si possono coinvolgere
istituzioni che sono interessate a sviluppare specifiche soluzioni che poi richiedono opne source e
open data.

luca