[Gfoss] generazione di raster a partire da tre valori

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Gio 14 Mar 2013 17:26:56 CET

2013/3/14 Novarese <sieradz a gmail.com>:
> Paolo Corti wrote/
> /
>
> Se non erro, però, in quel modo perdi l'attributo "terzo".
>
> Supponiamo infatti che Salvatore abbia un rilievo d'inquinamento acustico,
> ossia posizione Lat/Long del rilevatore + attributo in decibel: col plugin
> Interpolazione carichi tutto, sia geometria che valore acustico...

anche con gdal_grid puoi farlo, a prescindere dalla struttura del file
csv di origine.

Supponendo una struttura del file tipo questa, con il file chiamato myfile.csv:

Easting,Northing,Elevation,Decibel
86943.4,891957,139.13,10
87124.3,892075,135.01,20
86962.4,892321,182.04,30
87077.6,891995,135.01,40

crei un file myfile.vrt come questo:

<OGRVRTDataSource>
    <OGRVRTLayer name="myfile">
        <SrcDataSource>myfile.csv</SrcDataSource>
	<GeometryType>wkbPoint</GeometryType>
	<GeometryField encoding="PointFromColumns" x="Easting" y="Northing"
z="Elevation"/>
    </OGRVRTLayer>
</OGRVRTDataSource>

a questo punto in gdal_grid sarà sufficiente usare l'opzione -zfield, es:

gdal_grid -zfield Decibel -a invdist:power=2.0:smoothing=1.0 -txe
85000 89000 -tye 894000 890000 -outsize 400 400 -of GTiff -ot Float64
-l myfile myfile.vrt myfile.tif

Sicuramente per un utente è più facile usare il plugin, ma se hai dei
processi da scriptare e schedulare, allora gdal_grid ftw :)
non escluderei tra l'altro che il plugin di QGIS non faccia altro che
usare gdal_grid dietro le quinte, ma non ho tempo per controllarlo

ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net