[Gfoss] R: Re: Basta tagli dalla parte sbagliata

Mer 13 Mar 2013 17:19:04 CET

> certo, sappiamo tutti in che condizioni versano le finanze pubbliche.
> quello che pero' mi stupisce e' il fatto che nonostante questo, i
> soldi per acquistare licenze si trovino (ero ieri in un comune che
> aveva appena speso 100 k€ per questo), mentre il sw libero viene usato
> solo per risparmiare.

Quello che io ho constatato nella mia realtà è che le regole per
redigere appalti e gare per il software derivano in gran parte da
quelle per i beni materiali. Quindi il funzionario o dirigente si
trova in un terrritorio conosciuto se deve trovare il modo di
stanziare soldi e redigere una gara per comprare un certo numero di
"pezzi" software, mentre per sostenere lo sviluppo del software OS non
si sa a che regole affidarsi.

Nella mia struttura ho messo in produzione Postgres/Geoserver al posto
di alternative Arc* e molte analisi che richiedevano moduli costosi le
ho fatte con GRASS  e QGis. Il tutto realizzando risparmi notevoli,
però non saprei proprio come far arrivare anche un decimo di quanto
risparmiato ai relativi sviluppatori, anche si trovassero i soldi. Le
strade possibili per ora sono solo l'assistenza, la formazione e lo
sviluppo di personalizzazioni, ma non è detto che poi i soldi che
investo li finiscano poi alla comunità degli sviluppatori.

Un discorso a parte poi si dovrebbe fare per lo sviluppo ex novo di
applicazioni, come ad esempio per i vari servizi web che si usano
sempre di più.

Ciao,

Stefano