[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Daniele Drago dandrago a libero.it
Mer 13 Mar 2013 17:10:16 CET

>quello che pero' mi stupisce e' il fatto che nonostante questo, i
>soldi per acquistare licenze si trovino (ero ieri in un comune che
>aveva appena speso 100 k€ per questo), mentre il sw libero viene usato
>solo per risparmiare.
>questo e' il punto, non le leggi.
>intendiamoci: sto parlando in modo assolutamente generico, non della
>situazione specifica.
>saluti.
Questo è anche spiegato da un malvezzo nel costruire i bilanci pubblici che
malgrado lo spergiuro di non farlo più che si basa sulla "spesa storica". Se
fino a ieri spendevo X, è probabile che mi serva X per continuare. Ed è meglio
che spenda X, se no quei soldi li perdo per il prossimo anno che magari mi
servono. Per cui compero qualsiasi cosa, dal Sw all'attrezzatura inutile.
Anche con l'introduzione dei "costi standard" la cosa non cambia di molto.
Difficile che venga fatta un'analisi seria dei costi. E difatti si è arrivati
ai tagli generalizzati orizzontali, che di nuovo non tengono alcun conto ne del
merito ne delle reali necessità di spesa.
Qui siamo OT però risponde al perché nessuno fa certi tipi di conti.