[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 13 Mar 2013 00:18:38 CET

Aggiungo una cosa, forse OFFTOPIC, la metto lì giusto per esperienza
personale che magari può far riflettere o magari la possiamo cestinare
subito. Era già passata in lista come argomento a se stante.

Vengo al dunque...

La legge italiana in alcuni ambiti premia l'acquisto di licenze d'uso e non
lo sviluppo dei software.

L'esempio pratico:
Mi commissionano una Carta di Potenzialità Archeologica...mi faccio in
quattro per fare tutto con Qgis, GRASS, ecc. ecc..

Mi richiedono alla fine del lavoro che tutto sia compatibile con
ArcZis...specie i formati MXD...mi pare si chiamino così, per la vestizione
dei layer...

Mi lamento, trovo un accordo per poi scoprire che sarebbe stato meglio per
la mia ditta comprare il software perchè quando vado a richiedere una
certificazione SOA (per partecipare alle gare di appalto pubbliche sopra a
certe cifre), l'abilitazione avviene tramite la dimostrazione delle spese
anche per software...ma non per lo sviluppo, per l'acquisto delle licenze...

Il fatto che il comune mi incentivasse ad allinearmi con il software in
loro possesso, non solo mi avrebbe aiutato a fare prima il lavoro, ma
sarebbe stato economicamente vantaggioso spendere in licenze, perchè mi
avrebbe permesso di raggiungere prima l'agognata SOA...

Quindi, anche per una ditta che si confronta con una PA a volte appare più
vantaggioso legarsi a licenze d'uso, piuttosto che investire sullo sviluppo
di software FOSS...

IN SOLDONI:
Se gli enti pubblici con cui mi relazioni, iniziassero a chiedermi software
FOSS...da una parte dovrei investire in formazione del personale e
sviluppo, dall'altro per mantenere le abilitazioni alle gare d'appalto
dovrei continuare ad acquistare software con licenze d'uso a pagamento.
E' uno scenario terrificante....