[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Sandro Santilli strk a keybit.net
Mar 12 Mar 2013 18:43:45 CET

On Tue, Mar 12, 2013 at 09:38:27AM -0700, Novarese wrote:

> Ad adjuvandum, faccio notare che nella mia personalissima lista di software
> per la P.A. e' presente anche del freeware, proprio perche' "costo zero" non
> significa soltanto "opensource".
>
> Sarebbe interessante sapere quanto incida sugli italiani, annualmente, la
> spesa per sw commerciale da parte dello Stato...

Attenzione a non confondere il costo di licenza con quello di
manutenzione/sviluppo/sostenibilita'/trasparenza/accessibilita'.

Per fare un esempio: se qualcuno ti regala il software per fare
lo streaming video/audio, ma questo comporta che si possa usufruire
del contenuto SOLTANTO utilizzando altro software proprietario
allora il costo NON e' zero, perche' comporta un costo sociale
elevato in termini di accessibilita' al servizio.

Hai ragione: sarebbe interessante sapere quanto si spende per licenze d'uso
di software, e anche quanto si spende per lo sviluppo di software. Sarebbe
piu' che interessante _fondamentale_ per la capacita' dei cittadini di
partecipare alle decisioni inerenti la cosa pubblica.

Che ne dici di provare a scoprirlo limitatamente (per partire) al bilancio
del comune di Milano ? Sono sicuro che una sezione sull'analisi dei bilanci
pubblici relativi all'acquisizione di software sia benvenuta sul wiki
dell'associazione.

Per aiutarti nella ricerca: http://www.foia.it/

--strk;