[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 11 Mar 2013 20:42:08 CET

Purtroppo capisco che non sono riuscito a spiegarmi abbastanza bene.

>Ehm, l'aver scritto la gara di appalto in modo corretto invece di
>prendere il prezzo piu' basso dal primo pollo che passa?

Questo non centra niente con l'obiettivo del mio discorso, ma pero'
penso che sia utile una precisazione.
Ci sono vari tipi di gare. Ci sono quelle basate sul prezzo piu' basso
ma ci sono quelle basate sulla "offerta economicamente piu'
vantaggiosa".

Di solito quelle a massimo ribasso si adottano nelle situazioni in cui
cio' che va fatto è indicutibile assolutamente certo e senza una
componente progettuale
rilevante. Non è il nostro caso.
Il caso teorico che indicavo io (assolutamente di fantasia e senza
alcun riferimento a fatti e cose realmente esistiti) era di un
soggetto che è chiamato a progettare un sistema di complessita'
medio-alta proponendo lui la strada da seguire.
Ovvio che in una situazione di questo genere non si va certo a massimo ribasso.

> [...]
>requisiti e della esperienza
>necessarie a garantire un corretto approccio alla comunità. Ma questo
>non è colpa dell'open source è colpa:
>
>-a- delle aziende che approfittano dei progetti Open Source come dei
>parassiti senza partecipare in alcun modo allo sforzo (soldi, codice,
>doc, support in ml, etc..)
>-b- di chi scrive i bandi richiedendo Open Source senza fare un minimo
>di attenzione a come poi il lavoro venga fatto ed ad un corretto suo
>posizionamento verso i progetti e le rispettive community di

Come dicevo non sono riuscito a spiegarmi e quindi ti ho confuso. :)

Io non facevo un caso esplicito di un lavoro che nasce gia' basato su
software GFoss, ma piuttosto in cui viene selezionato con gara un
soggetto che poi dall'alto della sua competenza sapra' lui discernere
la soluzione (commerciale o gfoss ) da usare.
Lo so' che è uno scenario teorico e probabilmente non reale, ma serve
solo per arrivare aspiegare il concetto che una azienda sa' trarre
profitto in ogni situazione e non sempre la semplice scelta di un
software GFoss da di per se' garanzia al cliente e in determinate
condizioni (come nel caso che dici te quando il capitolato non è
scritto bene) puo' addirittura nuocere.

Ovviamente non volevo assolutamente dire che non ci si deve fidare
delle ditte che lavorano con il software GFoss.

E comunque non volevo certo entrare nel discorso di come dovrebbe
essere fatto un capitolato di lavoro su software GFoss.

Saluti,

Andrea Peri
qwerty àèìòù