[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Lun 11 Mar 2013 15:48:15 CET

Condivido in pieno quanto hai espresso Andrea. A me pare, dopo quasi venti
anni di lavoro con la PA, che questo sia un problema generale nell'
assegnazione di porzioni di lavoro ad un fornitore. Ossia che la migliore
garanzia dei suoi interessi il cliente può averla solo se mantiene il
controllo dei progetti.
Tu mi fai le cose perché mi conviene così piuttosto che fare tutto al mio
interno, ma io debbo mantenere il controllo, ossia possedere anche le
competenze tecnologiche per capire se la tua proposta nasconde delle
insidie. Insidie e problemi che possono anche essere causati in buona fede
dal fornitore.
Venendo all' Open Source io ritengo che da questo punto di vista un
prodotto aperto è più facilmente controllabile. Fatto salvo che il
controllore deve avere la voglia di esercitare il controllo e quindi
attrezzarsi per farlo.

Stefano