[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 11 Mar 2013 15:20:31 CET


>Cavallini wrote:
>Ecco, appunto: quando paghi ti tuteli; ergo, fai un contratto con una
>ditta, che ti da' supporto, alle condizioni contrattuali.
>Certo, se qualcuno vuole usare software libero, senza pagare niente a
>nessuno, e poi avere anche garanzie, che probabilmente non ha neppure
>con il sw proprietario, li' non so se ridere, arrabbiarmi, o chiamare
>la neuro.

Occorre pero' essere onesti altrimenti parrebbe che il software GFoss
offra totali garanzia.
Non è del tutto vero, e occorre stare attenti perche' addirittura
introduce delle dinamiche nuove che non sono presenti nel softwares
commerciali.

E di cui occorre stare attenti e con gli orecchi dritti.

Ad esmepio:
Il software commerciale proprio per il fatto di essere chiuso un
vantaggiolo ha ed è che tutte le volte che lo compri sai quello che
compri. :)

Mi spiego con il solito esempio della grande ditta.
Si era ipotizzato che dal software proprietario ci poteva ricavare un
extraguadagno da un eventuale sconto sull'acquisizione delle licenze.

Ma anche dal software GFoss possono venire dei vantaggi, magari non
come extra-guadagno subito, ma come ganrazia di una nicchia di lavoro
per gli anni a venire.

Infatti supponendo che abbia da mettere in piedi il solito sistema
chiavi in mano, magari con un anno si manutenzione/gestione del
sistema.
SI prende il software GFoss, ci mete dentro tre o quattro cambiamenti
al suo modo di funzionare, chesso' cambia qualche protocollo di
comunicazione , mondifica insomma 4 bischeratine.

Ovviamente lo fa' solo sulla versione rilasciata a quel cliente, ed
ecco che ha creato una nicchia di mercato tutta sua.
Se dopo quanche anno il sistema viene passato in appalto ad altro
soggetto questi non riuscira' piu' a mettercile mani, i protocolli non
tornano , non colloquino etc...

Anche questo è uno scenario che il cliente potrebbe temere.
Perche' creerebbe una sorta di dipendenza nei confronti di chi ha
sviluppato/rimaneggiato il sistema.

Chi gli garantisce che cio' che la ditta ha messo in piedi con il
software GFoss di turno sia replicabile o non sia una cosa
customizzata talmente che un altro soggetto non potrebbe rimetterci le
mani ?

Anche questo è un comportamento moralmente deprecabile, specie se
viene compiuto all'insaputa del cliente oppure mascherato sotto
discorsi del tipo:
"abbiamo fatto delle correzioni a dei difetti riscontrati", o frasi
del genere....
I commerciali delle ditte sono maestri nell'intortare i discorsi in
maniera da darla a bere a chiunque.

In casi come questi il software commerciale offre una garanzia in piu'
proprio dall'essere chiuso e quidi non modificabile.
:)

Saluti,

-- 
-----------------
Andrea Peri
. . . . . . . . .
qwerty àèìòù
-----------------


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss