[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Lun 11 Mar 2013 13:03:47 CET

Ciao Sandro, tutti,

> Conscete qualche caso di cause vinte contro software house per
> malfunzionamento del software dato in licenza d'uso ?
>
> Per fare un esempio, quando il software SOGEI usato dall'Agenzia delle
> Entrate produce indebite richieste di pagamento al contribuente, e'
> mai successo che questa sia stata portata in causa ? A me risulta che
> il piu' delle volte il contribuente paga (se ignaro dell'errore) o paga
> di tasca propria il costo di segnalare l'errore.
>
> Un'altro esempio: nel 2000, il famoso "millenium bug" fu forse pagato
> [...]

non posso che darti ragione.

Da sempre il problema, per quanto sia chiamato in diversi modi, e'
incentrato sulla certezza di assistenza e continuita'. Si chiama
un'universita' perche' ci si puo' parare, nel caso in cui qualcosa
andasse male, dicendo che ci si e' affidati ai migliori. E cosi', via
via decrescendo arrivano le situazioni nelle quali si chiama l'azienda
grande e famosa invece di quella dei due hippy open source perche' da
piu' affidabilita'. L'open source non c'entra e in un certo modo posso
anche capire la necessita' di certezze in un mondo nel quale in molti
vendono fumo.
Noi piano piano siamo riusciti ad "infiltrare" uDig per la gestione di
un certo tipo di tematiche in diversi enti. E finalmente nessuno mette
piu' in dubbio la sicurezza del supporto, ma e' legato all'azienda e
non al fattore open source. Anzi, spesso di quello non frega nulla.

Ciao,
Andrea