[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Sandro Santilli strk a keybit.net
Lun 11 Mar 2013 12:39:43 CET

On Sun, Mar 10, 2013 at 07:34:13PM +0100, Luca Mandolesi wrote:

> 2 - A chi faccio causa se un sw non va e io non posso fare il lavoro?
> 3 - A chi faccio causa se il sw elabora male i dati?
> 4 - Se gli sviluppatori di un SW openSource abbandonano il progetto, posso
> farci causa?

Conscete qualche caso di cause vinte contro software house per
malfunzionamento del software dato in licenza d'uso ?

Per fare un esempio, quando il software SOGEI usato dall'Agenzia delle
Entrate produce indebite richieste di pagamento al contribuente, e'
mai successo che questa sia stata portata in causa ? A me risulta che
il piu' delle volte il contribuente paga (se ignaro dell'errore) o paga
di tasca propria il costo di segnalare l'errore.

Un'altro esempio: nel 2000, il famoso "millenium bug" fu forse pagato
dalle software house titolari dei diritti oppure dagli utilizzatori ?

Credo che le garanzie come i livelli di servizio siano regolati da
contratti a parte, slegati dalla licenza d'uso. Diverse societa'
possono fornire tali garanzie e servizi su software open source.

--strk;