[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 11 Mar 2013 06:02:02 CET

Il 10/03/2013 23:00, Novarese ha scritto:
> Purtroppo sarebbe da cambiare la mentalita' dei dirigenti
> pubblici.

Concordo, il problema e' culturale; per questo l'azione di questa
comunita', dei singoli, e dell'associazione GFOSS.it sono cosi'
importanti.
Non concordo, il problema non sono i dirigenti pubblici: prima di
tutto ce ne sono moltissimi che hanno capito bene, in secondo luogo
non ho evidenze che siano principalmente i dirigenti pubblici ad
essere il problema. Non e' che i privati siano generalmente meglio.
Secondo me la scelta e' tecnica, ma anche e soprattutto politica: fin
quando non si capisce che il FOSS e' l'unica opportunita' realistica
per fare nascere una vera industria moderna del software in Europa, e
di conseguenza in Italia, i singoli dirigenti possono agire fino ad un
cero punto.

> Non vogliono assumersi responsabilita', ecco perche' continuano a
> comprare sw commerciale: se qualcosa non funziona, possono sempre
> addossare la colpa sul produttore del programma, lavandosene le
> mani.
>
> Se invece non gli funzionasse Qgis, risponderebbero loro ai
> rispettivi superiori.

Ti prego di evitare affermazioni cosi' generiche, che non sono
generalmente vere, e possono offendere molti che leggono questa lista.

> Altra cosa e' il settore privato, nel quale l'opensource puo'
> attecchire nelle ditte piccole, per ovvie ragioni economiche.
>
> Piu' difficile con le "grandi, poiche' queste ultime considerano
> hardware e software non come un costo, bensi' come un investimento
> di qualita' che si auto-ripaga.

Hai dati su questo? Per quel che vedo io, non ci sono evidenze.

Ha evidentemente ragione Markus: il marketing e' cruciale. E secondo
me e' meglio quello fatto in modo generale, non per una singola
azienda o per un determinato software. Per questo l'associazione e'
cosi' importante.
Sul sito GFOSS.it avevo scritto, molti anni fa, alcune pagine sui miti
da sfatare a proposito di gfoss; credo siano ancora li', ma vanno
sicuramente aggiornate (molta acqua e' passata sotto i ponti); da quel
che dici, e' evidente che i miti sono ancora vivi, e bisogna
continuare a sfatarli.
Suvvia, rimbocchiamoci le maniche, per il bene comune.

Saluti, e grazie per la bella discussione.
- --
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu