[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Dom 10 Mar 2013 21:12:45 CET

2013/3/10 Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com>:
> Aggiungo 2 considerazioni che già misi in qualche post della lista.
>
> Problemi postimi dalle PA parlando di OpenSource, nell'esempio: Qgis.
>
> Senza che qua in lista nessuno si offenda (parla il gissaro della domenica,
> ricordatevi), il tecnico medio che io trovo negli uffici tecnici delle PA
> che ho visitato, fino l'altro giorno ha usato carta e penna per fare le
> mappe e negli ultimi anni gli è stato imposto il GIS...
> Le risposte che ricevo (Dai dirigenti soprattutto) sono:
>
> 1 - I sw openSource hanno un call center a cui chiamare?

Certo:
http://www.osgeo.org/search_profile

(personalmente avevo una azienda FOSSGIS in Germania per anni e
abbiamo esattamente offerto questo per la PA di Monaco di Baviera
usando il sistema OTRS)

> 2 - A chi faccio causa se un sw non va e io non posso fare il lavoro?
> 3 - A chi faccio causa se il sw elabora male i dati?

Non credo che i dirigenti ragionino solo in "a chi faccio causa".
Il link di sopra elenca tante aziende che offrono supporto. Possono
poi confrontarsi con loro se fanno un contratto.

> 4 - Se gli sviluppatori di un SW openSource abbandonano il progetto, posso
> farci causa?

In ottobre 2013 sarà da 20 anni utente di FOSSGIS, ho quasi mai visto
dei progetto abbandonati. Magari mi sfugge qualcosa?

> IN SOSTANZA: la PA come si tutela?

In sostanza da mio punto di vista: manca ancora tanto marketing verso i PA.

> Qua sta il problemone: la PA non vuole beghe, non può averle per sua
> natura...quindi l'uso di sw Open li spaventa a morte.

Insomma :) Resto che c'è un problema di mancanza di marketing.

> 5 -  Se voglio un pezzo di codice in più devo farmelo da solo o posso pagare
> qualcuno per farlo?

Vedi
http://www.osgeo.org/search_profile

(ovviamente ci manca il sottoportale in italiano x PA italiana).

Tante aziende incluso il mio gruppo a FEM sono disposti a sviluppare
a pagamento (lo facciamo da anni).

> 6 - Ma tutti usano quei software lì...non riusciremmo più a scambiarci i
> dati...

Quasi FUD a tempi di OGC e altri standard...

> Insomma... Pagamento = Garanzia di tutela, non di qualità del lavoro

Va benone il pagamento, non vedo il problema.

> ..secondo me sarebbe bello partire da un questionario da proporre ai
> dirigenti...dove andiamo noi soci GFOSS e poi mettiamo insieme i dati e
> scegliamo la strategia...

Sì: marketing, marketing, marketing.

ciao
Markus

PS: Le mie risposte erano per i dirigenti :)