[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Dom 10 Mar 2013 19:34:13 CET

Aggiungo 2 considerazioni che già misi in qualche post della lista.

Problemi postimi dalle PA parlando di OpenSource, nell'esempio: Qgis.

Senza che qua in lista nessuno si offenda (parla il gissaro della domenica,
ricordatevi), il tecnico medio che io trovo negli uffici tecnici delle PA
che ho visitato, fino l'altro giorno ha usato carta e penna per fare le
mappe e negli ultimi anni gli è stato imposto il GIS...
Le risposte che ricevo (Dai dirigenti soprattutto) sono:

1 - I sw openSource hanno un call center a cui chiamare?
2 - A chi faccio causa se un sw non va e io non posso fare il lavoro?
3 - A chi faccio causa se il sw elabora male i dati?
4 - Se gli sviluppatori di un SW openSource abbandonano il progetto, posso
farci causa?

IN SOSTANZA: la PA come si tutela?
Qua sta il problemone: la PA non vuole beghe, non può averle per sua
natura...quindi l'uso di sw Open li spaventa a morte.

5 -  Se voglio un pezzo di codice in più devo farmelo da solo o posso
pagare qualcuno per farlo?
6 - Ma tutti usano quei software lì...non riusciremmo più a scambiarci i
dati...

Insomma... Pagamento = Garanzia di tutela, non di qualità del lavoro

..secondo me sarebbe bello partire da un questionario da proporre ai
dirigenti...dove andiamo noi soci GFOSS e poi mettiamo insieme i dati e
scegliamo la strategia...