[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Novarese sieradz a gmail.com
Dom 10 Mar 2013 18:15:01 CET

Se Grillo strillasse non solo "W gli Opendata", ma anche "Opensource
obbligatorio nella P.A. con effetto immediato", beh, vi giuro che lo
voterei.

Tutti parlano di riduzione di spesa pubblica, ma chi oltre a lui (e forse
Renzi) potrebbe farsi megafono di codesta istanza?

Puo' darsi che il risparmio in software di pubblico dominio sarebbe una
goccia nel mare magnum degli sprechi italici, ma sarebbe un segnale forte e
chiaro, sarebbe una questione di principio.

Vedo pero' un problema formale.

Non so come funzionino gli appalti nella P.A. italiana, ma qui dove sta il
sottoscritto, io dipartimento EDP ho un certo budget annuo da dedicare
all'aggiornamento hw/sw, e se non lo spendo devo restituirlo.

E' capitato, paradossalmente, che un anno dovetti acquistare un tot di
licenze Openoffice in versione box, ossia con CD e manuali cartacei.

Questo per dire che, anche volendo, non e' cosi' facile passare
all'opensource...

-----