[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Sab 9 Mar 2013 19:01:43 CET

> Cosa fatta, capo ha, quindi non chiediamoci il perche' di passate malefatte
> con sicure bustarelle annesse: nessuno ci risponderebbe.

Da dipendente pubblico che si occupa anche di queste cose ti ringrazio
per la fiducia, se vuoi facciamo a metà delle bustarelle che prendo,
sono talmente tante che non so cosa farmene. Per tua informazione le
bustarelle in questo settore sono quasi inesistenti. Se non mi credi
ti spiego il motivo: non servono, molti software commerciali vendono
in regime di sostanziale monopolio (Microsoft, ArcGis, Autocad, ...),
monopolio che peraltro non ha creato la pubblica amministrazione ma il
settore privato. Oltretutto dove risulta strategico (leggi università
e scuole) il software commerciale viene regalato.

> La soluzione, a mio modesto avviso, e' dietro l'angolo: far pervenire a
> Beppe Grillo questa istanza, il quale certamente la inserirebbe nel proprio
> programma di governo.

NO, i vaffa in questo caso non servono a niente. La soluzione è
rimboccarsi le maniche e spiegare i vantaggi del software OS al di là
dell'aspetto economico (assenza di vendor locking, maggiori risorse da
investire nel miglioramento del software stesso, aderenza agli
standard, maggiore diffusione, spesso migliore efficienza ...). In
realtà insistere sull'aspetto economico non serve a niente: agli occhi
di molti (anche e soprattutto privati) gratis significa che non vale
niente. Il problema è che le ditte commerciali mandano in giro persone
costantemente a presentare i vantaggi (o FUD) del loro software, per i
software OS mai nessuno.

Io è anni che mi spendo su questi fronti e qualche risultato l'ho
ottenuto (molti dei quali peraltro verificabili in rete), la strada è
lunga ma molte cose stanno già cambiando.

Tu che ti lamenti tanto e offendi un'intera categoria di lavoratori
cosa hai fatto ?

Ciao,

Stefano