[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Stefano Costa steko a iosa.it
Ven 8 Mar 2013 20:23:54 CET

Il 08/03/2013 18:49, matteo ha scritto:

> Da studente dico che sarebbe molto molto interessante andare a vedere
> quanti soldi spendono le università per mantenere centinaia di computer
> con sistemi operativi proprietari con decine di software a pagamento.
> E' davvero avvilente parlare con ragazzi che accettano posti di
> dottorato senza l'ombra di un quattrino, sperando in un qualche
> miracoloso assegno di ricerca, quando le licenze presenti in un computer
> basterebbero a stipendiare un intero team di ricerca.

Capisco bene questo tipo di frustrazione.

Per cercare di affrontare il problema nel modo suggerito da Paolo
(indagine, raccolta di informazioni, richieste mirate) io penso che sia
impraticabile una iniziativa lasciata al volontariato della comunità. È
un lavoro immenso, che richiede un impegno costante, altrimenti rimane
un elenco di 10-15 casi lasciato a metà. Non lo dico per pessimismo ma
sulla base dell'esperienza di altre idee simili, forse anche più
semplici (es. petizioni e raccolta di firme da inviare a specifiche PA,
mai inviate).

Lancio allora la proposta: proviamo a scrivere un progetto, definendo le
modalità e gli obiettivi di questo "censimento attivo", e poi lo
finanziamo per assumere una persona che ci lavori per un anno? A mio
modo di vedere una parte dei fondi potrebbero venire dall'Associazione
(che però deve dire la sua), una parte dalle aziende che chiaramente
avrebbero un vantaggio, anche indiretto. Eventualmente una parte
potrebbe essere fatta tramite crowdfunding (so benissimo che non è la
panacea di tutti i mali e che il periodo non è propizio).

A voler esagerare, non avrebbe nemmeno poi troppo senso che questa
attività fosse limitata al software geografico: se penso a PostgreSQL e
LibreOffice (per dirne due che hanno associazioni in Italia) è evidente
che sarebbe utile - e bello! - poter fare insieme questa cosa.

Se deve rimanere uno spunto - legittimo - per segnalazioni occasionali e
irregolari azioni di avanscoperta è tutto un altro discorso.

Buon weekend (anche per chi lavora) e buon otto marzo.
steko