[Gfoss] Alltre prove con il plugin CSW di QGIS.

Salvatore Larosa lrssvtml a gmail.com
Gio 7 Mar 2013 23:58:20 CET

Ciao,

Il giorno 07 marzo 2013 21:04, Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> di qgis su svariati servizi CSW trovati tramite il discovery del
> GeoPortale di Inspire.
>
> Su 52 risultati della ricerca alla fine ho provato solo 25 servizi,
> perche' molti sembravano ripetizioni dei medesimi.
> Come se fossero registrati piu' volte. boh.
>
> Ad ogni modo i risultati sono:
> 25 prove effettuate (spero di aver preso 25 servizi distinti :) )
> In 18 casi ha funzionato completamente nel senso che ha compiuto con
> successo anche una ricerca.
> Negli altri casi non ha portato a temrine la ricerca.

Beh il 72% mi sembra un'ottima percentuale!

> Le casistiche di errore sono queste:
>
> - method not allowed
> - ElementTree object has no attribute tag
> - Error getting server response 'NoneType' object as no attribute 'attrib'
>
> L'errore ElementTree non è citato per il caso del RNDT (che tengo
> fuori da questa statistica) è stato dato da
> questo server qui:
>

> http://micka.cenia.cz/metadata/csw/index.php?SERVICE=CSW&REQUEST=GetCapabilities

a mio avviso non sono tutti da addebitare ad un malfunzionamento del
plugin, infatti l'errore
per il link che hai menzoniato sopra per me è diverso:

Error getting server response:

'csw:Record'

nel tuo caso, come detto nell'altro thread, sembra un problema con il
parser XML.

Mentre l'errore 'NoneType' può derivare da come hai effettuato la ricerca
la quale molto probabilmente

non ha prodotto nessun risultato quindi risale a quell'errore. Prova magari
a risalire ad un zona più ristretta con il BBOX.

Chiaramente meglio avvisare l'utente in modo più dolce, quindi anche da
questo punto di vista il plugin andrebbe

migliorato.

In ogni caso un utilissimo test, grazie !

Saluti,

-SL