[Gfoss] Informazioni su impiego CSW del RNDT

rndt anto.rotundo a gmail.com
Gio 7 Mar 2013 16:47:43 CET

Andrea Peri wrote
> Evidentemente avevo frainteso quanto riportato nel vs comunicato:

Repertorio

> Quindi ho interpretato erroneamente che questa asserzione di
> conformità fosse implicitamente una conformità anche verso OGC e in
> ultima analisi ISO.
>
> Prendo atto di aver compreso male,
>
> In effetti mi ero proiettato un po' troppo in avanti.

> Quindi l'infrastruttura di inspire è conforme ed estende OGC, i tet di
> JRC hanno verificato che il vostro sistema riesce a colloquiare con il
> loro.

Si parlava infatti di conformità con l'infrastruttura comunitaria. Comunque
riusciamo a colloquiare utilizzando le medesime specifiche (OGC e ISO).

Andrea Peri wrote
> Voi avete svolto dei test per verificare se il vostro sistema è in
> grado di colloquiare con altri sistemi server CSW, ?
> Ne riporto un paio ad esempio, ma sicuramente ce ne sono altri
> altrettanto significativi:
>
> GeoNetwork versione 2.8.0
> pycws versione 1.4.0 (http://pycsw.org/)
>
> In alternativa, sulla base della vostra esperienza, potrebbero esserci
> problemi di una qualsivoglia natura (vedi il caso del plugin di qgis)
> in un colloquio tra il vostro sistema CSW e uno qualsiasi di questi
> prodotti server ?

Siccome il RNDT dovrà fare harvesting verso i cataloghi delle PA italiane,
abbiamo avviato i test con alcune Regioni e altre si stanno aggiungendo nel
frattempo. Esse utilizzano diversi sistemi server CSW. A valle di tali test
ti saprò maggiori informazioni. Sarebbe interessante se anche la Toscana
cominciasse a interagire col RNDT.
In questa fase, comunque, come già scritto, ci aspettiamo opportune
segnalazioni, come quelle che potrebbero derivare dai tuoi test, poter
correggere eventuali anomalie che si dovessero riscontrare.
Saluti,
Antonio