[Gfoss] Informazioni su impiego CSW del RNDT

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 7 Mar 2013 13:53:38 CET

> [...]
>basa sulle specifiche OGC e che le estende). Il test ha riguardato poi anche
>la struttura dei metadati; cioè, una volta che è stato accertato che i due
>cataloghi si parlano, si è verificato che i metadati del RNDT siano conformi
>al Regolamento e alle linee guida INSPIRE sui metadati (ricordo che il
>formato di scambio è l'XML basato sugli schemi XSD di ISO TS 19139).
>Quindi, JRC non rilascia nessun attestato di conformità alle specifiche OGC
>banalmente perchè non le compete.
>Quanto alla conformità vale quanto detto in risposta ad Andrea Aime.

Caro Antonio,

fai bene a correggere gli errori e a puntualizzare gli equivoci.

Evidentemente avevo frainteso quanto riportato nel vs comunicato:

infatti ivi era scritto:

>L'esito positivo dei test effettuati assicura la piena conformità del Repertorio
>con l'infrastruttura comunitaria sia per quanto riguarda il servizio di catalogo
>e le relative operazioni di harvesting sia per quanto riguarda la struttura dei
>metadati presenti nel catalogo stesso.

Quindi ho interpretato erroneamente che questa asserzione di
conformità fosse implicitamente una conformità anche verso OGC e in
ultima analisi ISO.

Prendo atto di aver compreso male,

In effetti mi ero proiettato un po' troppo in avanti.

> [...]
>implementato in base ai requisiti di cui alla guida tecnica INSPIRE (che si
>basa sulle specifiche OGC e che le estende).

Quindi l'infrastruttura di inspire è conforme ed estende OGC, i tet di
JRC hanno verificato che il vostro sistema riesce a colloquiare con il
loro.

Ok,
Quindi imparando dai miei errori, smetto di dedurre e pongo domande dirette.

Mettendo da parte il fatto che il vs sistema colloquia con
l'infrastruttura Inspire.

Voi avete svolto dei test per verificare se il vostro sistema è in
grado di colloquiare con altri sistemi server CSW, ?
Ne riporto un paio ad esempio, ma sicuramente ce ne sono altri
altrettanto significativi:

GeoNetwork versione 2.8.0
pycws versione 1.4.0 (http://pycsw.org/)

In alternativa, sulla base della vostra esperienza, potrebbero esserci
problemi di una qualsivoglia natura (vedi il caso del plugin di qgis)
in un colloquio tra il vostro sistema CSW e uno qualsiasi di questi
prodotti server ?

Concorderai con me che è importante avere chiaro con quali sistemi
server CSW riesce a colloquiare il vostro sistema CSW.
Onde raggiungere la massima divulgazione e la massima interoperabilità.

E se su questi fronti se qualcuno ha gia' svolto delle prove , si
risparmia tempo e questo non puo' che essere utile.

Grazie in anticipo per le preziose ed utili informazioni che mi saprai fornire.

Andrea Peri
qwerty àèìòù