[Gfoss] Informazioni su impiego CSW del RNDT

Salvatore Larosa lrssvtml a gmail.com
Mer 6 Mar 2013 19:52:51 CET

Ciao Antonio e grazie per la risposta,

Il giorno 06 marzo 2013 17:04, rndt <anto.rotundo a gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti.
> Nelle richieste di GetRecords di QGis l'attributo typeNames è settato al
> valore "csw:Record" (relativo allo Standard Dublin Core) e l'elemento
> csw:ElementSetName al valore "summary" e non c'è possibilità di impostarli
> diversamente (almeno credo). Nel RNDT, invece, dovendo essere compliant non
> solo ad OGC ma anche ad INSPIRE, i valori ammissibili rispettivamente sono
> "gmd:MD_Metadata" (relativo allo Standard ISO 19115) e "full", come
> [...]

hai perfettamente ragione in merito ai valori di default utilizzati nel
plugin, ma
dalla documentazione della libreria OWS utilizzata dallo stesso plugin pare
si possano
cambiare quei parametri ed io ho continuato con il mio test. Alla richiesta
ho aggiunto i valori che tu riporti, in modo da non prendere quelli di
dafault:

>>> csw.getrecords(keywords=['wms'], maxrecords=10,
typenames='gmd:MD_Metadata', esn='full')

ma il risultato è lo stesso:
ExceptionReport: 'Bad Argument: the request includes illegal arguments, is
missing required arguments, includes a repeated argument, or values for
arguments have an illegal syntax'

Viste le diverse risposte ottenute, la mia e quella di Andrea,
sarebbe interessante capire con altri clients come si comporta !

> Vi comunico che RNDT e QGis sono in contatto
> (come può testimoniare Cavallini) proprio per apportare le
> modifiche/integrazioni necessarie al plugin in modo che esso contempli
> anche
> i requisiti richiesti da INSPIRE e quindi riesca a parlare col RNDT.

Ottimo !

Saluti,

-SL