[Gfoss] Informazioni su impiego CSW del RNDT

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Mer 6 Mar 2013 19:42:45 CET

2013/3/6 rndt <anto.rotundo a gmail.com>

> Ciao a tutti.
> Nelle richieste di GetRecords di QGis l'attributo typeNames è settato al
> valore "csw:Record" (relativo allo Standard Dublin Core) e l'elemento
> csw:ElementSetName al valore "summary" e non c'è possibilità di impostarli
> diversamente (almeno credo). Nel RNDT, invece, dovendo essere compliant non
> solo ad OGC ma anche ad INSPIRE, i valori ammissibili rispettivamente sono
> "gmd:MD_Metadata" (relativo allo Standard ISO 19115) e "full", come
> indicato
> nella  guida operativa
> <
> [...]

Ho lavorato su CSW nei mesi passati implementando dublin core e
ebrim in un server, la mia interpretazione della specifica fino ad ora è
stata
che un server può esporre tutti i tipi di record che vuole, ma il dublin
core,
per quanto in misura minimale, deve essere sempre presente,
e se viene a mancare il server non è da considerarsi compliant.

Non ho avuto modo di rileggere la specifica, ma di certo un server che non
supporti i metadata in dublin core (con una specifica struttura) non può
nemmeno passare i test di compliance di OGC (i CITE tests).

Mi sono perso qualcosa?

Ciao
Andrea

--