[Gfoss] Informazioni su impiego CSW del RNDT

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 5 Mar 2013 21:14:42 CET

Salve,

Leggo che è stato pubblicato il servizio CSW del RNDT.
Il protocollo usato è CSW 2.0.2.

Ho provato a usarci l'attuale plugin CSW di QGIS , ma non ci funziona.

NOn riesco a capire se sbaglio a inserire la stringa di ricerca oppure
il plugin CSW di qgis non è compatibile con CSW2.0.2.

Ecco i passi che ho compiuto:

La url indicata sul sito è la seguente:
http://www.rndt.gov.it/RNDT/CSW

Pero' con essa il plugin CSW di qgis non funziona perche' tale plugin
è poco furbo e non aggiunge il necessario corredo di parametri.

Invece riesce collegarcisi se come url si usa questa altra:

http://www.rndt.gov.it/RNDT/CSW?REQUEST=GetCapabilities&SERVICE=CSW

A seguire ecco i passi che eseguo:

installo il plugin CSW di QGIS.
Poi dopo averlo avviato click sul pulsante NEW.
Inserisco un nome di comodo e nel campo URL si inserisce la stringa sovrastante.

A questo punto click sul pulsante "server-info" per recuperare le
informazioni del server csw.

cosi' facendo il plugin viene a conoscenza (o dovrebbe) delle opzioni
disponibili e saremmo pronti per effettuare una ricerca.

Infatti mi rende clicckabile la linguetta (tab) "Search"

Passo su tale pagina e imposto il bounding-box a global (ho provato
sia con coordinate lat-long che con coordinate UTM)

Poi inserisco nel campo "find" cio' che si cerca.
Ho provato a inserisci una stringa corrispondete a una keyword o anche
altre parole,
ma qualunque cosa inserisco il plugin mi ritorna sempre un errore.

"element tree object has no attribute tag"

Sospetto che questo voglia dire che il plugin non è compatibile con il
protocollo CSW 2.0.2,
ma non ne ho la certezza.

Qualcuno sa' qualcosa in merito al livello di compatibilità di questo
plugin con tale protocollo ?

Andrea Peri
qwerty àèìòù