[Gfoss] GeoPackage e OGC ... standards for who?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 2 Mar 2013 19:38:23 CET

On Sat, 02 Mar 2013 18:21:49 +0100, Stefano Costa wrote:
> Ciao Andrea,
> non ti voglio estorcere informazioni che hai chiaramente detto di non
> avere direttamente, ma sono confuso. Nel post di Cameron si parla di
> "sponsored tests" e mi pare di capire che chi svolge i test è pagato
> per farlo, mentre qui tu descrivi una situazione opposta in cui per
> finalizzare la procedura di certificazione della compliance è
> l'implementatore che deve pagare? Ignoranza mia su come funziona OGC.

detta molto in soldoni:
- quasi tutti i tests sono pubblici, chiunque li puo' scaricare e puo'
usarli
   liberamente per proprio conto come meglio crede; cosi' come chiunque
puo'
   scaricare liberamente (e gratuitamente) i documenti tecnici con
relativi
   allegati e tutti gli annessi e connessi.
   N.B.: questo contrasta lodevolmente con il modello di comportamento
di
   altre autorita' di certificazione come ISO; per potere legggere uno
standard
   ISO occorre sempre pagare in tutti i casi, non esistono eccezioni di
sorta.
   spesso le specifiche OGC vengono criticate perche' sono "enormi"; ma
se
   uno spulcia attentamente, finira' per scoprire che contengono al loro
   interno larghi stralci dei corrispettivi documenti ISO, e quindi
consentono
   in questo modo di mantenere le informazioni liberamente accessibili
per tutti.
- se i test di conformita' vengono "fatti in casa" allora non hanno
nessun
   valore ufficiale; non puoi dichiarare in nessun caso "questo prodotto
e'
   standard OGC" (anche se effettivamente lo e' de facto).
   al massimo puoi dire "questo prodotto si ispira agli standard OGC e
cerca
   di rispettarli quanto piu' rigorosamente possibile"
- se invece vuoi appiccicare il bollino ufficiale "standard OGC" sul
tuo
   prodotto, allora devi fornire una copia del tuo sw a OGC che
procedera' ai
   tests del caso e rilascera' (in caso di pieno successo) la relativa
   certificazione, con conseguente diritto a fregiarsi del logo OGC.
- questa fase non e' gratis: si paga. le relative tariffe le trovi qua
[1]
   il test di conformita' va ripetuto per ciascuna singola nuova
versione che
   viene rilasciata; in ogni caso il diritto di esibire il logo
"standard OGC"
   vale per un unico anno solare, dopo di che occorre pagare per un
ulteriore
   rinnovo annuale, e cosi' via.
   piu' o meno le tariffe vanno dai 100 ai 7.000 USD/anno, e sono
proporzionali
   al fatturato del produttore che chiede la registrazione; piu' o meno
   qualche centinaio di USD/anno per le aziende normali, qualche
migliaio
   nel caso delle grandi multinazionali.

[1] http://www.opengeospatial.org/compliance#trademark

insomma, un conto e' cercare di rispettare fedelmente la sostanza degli
standards; tutt'altra cosa e' conseguire la certificazione ufficiale di
conformita' con conseguente diritto legale ad esporre i relativi loghi.
non e' tanto un problema di effetiva compatibilita' tecnica quanto
piuttosto di ufficialita' (e di promozione commerciale).

puoi verificare qua [2] la lista dei prodottti "ufficialmente
conformi";
come puoi vedere, sono quasi tutti proprietari; se non erro, le uniche
due eccezioni free sono Deegree e GeoServer

[2] http://www.opengeospatial.org/resource/products/compliant

di norma quasi tutti i sw free / open source sono "conformi de facto",
ma non lo sono "de iure": ed infatti non espongono nessun logo OGC.

tutto questo non ha certo frenato l'ampia diffusione del sw free;
evidentemente in questo caso i clienti e gli utilizzatori si fidano a
prescindere da qualsiasi certificazione "col bollino"; l'aspetto
funzionale passa avanti a qualsiasi considerazione di tipo legalistico.

personalmente non mi pare che l'assenza di certificazioni "col bollino"
sia un fattore che sta limitando in qualche modo la diffusione del sw
libero; possiamo sopravvivere e prosperare felicemente anche senza ;-)

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'