[Gfoss] GeoPackage e OGC ... standards for who?

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Sab 2 Mar 2013 18:26:24 CET

2013/3/2 Stefano Costa <steko a iosa.it>

> Ciao Andrea,
> non ti voglio estorcere informazioni che hai chiaramente detto di non
> avere direttamente, ma sono confuso. Nel post di Cameron si parla di
> "sponsored tests" e mi pare di capire che chi svolge i test è pagato
> per farlo, mentre qui tu descrivi una situazione opposta in cui per
> finalizzare la procedura di certificazione della compliance è
> l'implementatore che deve pagare? Ignoranza mia su come funziona OGC.

Chi sviluppa i test OGC è pagato per farlo, assieme normalmente una o due
implementazioni dello standard che va a braccetto col test per... testare il
test mentre viene sviluppato.
Cameron con Lisasoft ha partecipato a OWS9 per sviluppare un test di
conformità WMS per i client WMS, e sta osservando quanto il test
sviluppato sia in stato in realtà limitato da mancanza di fondi (per
svilupparlo
in maniera più estesa).

Diverso è il caso di chi vuole usare il test per verificare la conformità,
ne vuole una dichiarazione ufficiale.
Fare girare il test è gratuito (sia il motore che i test sono open mi pare,
anche se non ricordo le licenze),
ma per la dichiarazione ufficiale di conformità mi pare si debba pagare

Ciao
Andrea

--
==