[Gfoss] Spatialite-gui alternative valide?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 2 Mar 2013 17:45:13 CET

On Sat, 2 Mar 2013 17:34:59 +0100, Luca Mandolesi wrote:
> Salve a tutti,
> sulla lista di ArcheOS (per chi nn la conoscesse è una distro Debian
> con software scelti per l'archeoogia), si sta ipotizzando l'uso
> di  Sqlite Manager, l'estensione per firefox e iceweasel, al posto
> della Spatialite-gui. Noto però sovente che Alessandro Furieri si
> raccomanda di utilizzare Spatialite gui, soprattutto per generare le
> view. Prima che venga rilasciata la nuova versione di ArcheOS, mi
> piacerebbe avere un parere (soprattutto da Furieri) se Sqlite Manager
> è uno strumento valido, oppure, come penso è meglio rimanere con
> [...]

Ciao Luca,

non e' tanto un problema di views ...
in genere i vari tools a supporto di SQLite inibiscono il caricamento
delle estensioni dinamiche per motivi di sicurezza.
e quindi rendono del tutto impossibile attivare spatialite, che e'
esattamente un'estensione dinamica per SQLite.

insomma, di generici strumenti "piu' o meno GUI" che supportano SQLite
ne trovi un sacco ed una sporta (compreso Sqlite manager per Firefox,
che e' veramente molto valido).
Ma se interagire con tutta la parte Spatial SQL supportata da
spatialite
e' un requisito, allora per quanto a mia conoscenza spatialite_gui e'
l'unico strumento in circolazione che ti mette direttamente a
disposizione
tutto quel che serve per questo specifico ambiente.

... oltre naturalmente al fatto che spatialite_gui ti offre un sacco
di strumenti integrati che possono risultare decisamente comodi:
- import/export di shapefiles (dbf, fogli di calcolo Excel, file
txt/csv)
- modulo BlobExplorer per l'analisi fine delle geometrie e dei raster
- preview dei layers
- help on line
- etc etc etc etc

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'