[Gfoss] Riparare geometria???

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Sab 2 Mar 2013 10:03:32 CET

On 02/03/2013 02:44, Salvatore Larosa wrote:
> Dopodichè importo tutto in QGIS (e qui viene il bello) e noto una
> discrepanza tra la geometria ottenuta da Andrea
> e la mia che potete vedere nell'immagini allegate (in [a] differenza
> tra 2 e 3, in [b] confronto tra 1 e 3)
>
> Da cosa dipende ? Entrambe sono OGC-Compilant ma perchè così diverse ?

Brutto segno.
NOn dovrebbe succedere.
Sia Postgis che Spatialite fanno uso della LibWGEom e la MakeValid
risiede li' dentro.

A onor del vero vedo che te usi postgis 2.1.0.

Quindi forse stai usando una libwgeom piu' recente di quella che
probabilmente usa spatialite 4.0.

Quindi, puo' darsi che una successiva evoluzione apportata a tale
libreria e in particolare alla libwgeom puo' aver modificato il modo di
correggere di una detemrinata tipologia di geometria invalida. Oppure il
problema potrebbe risiedere nella (eventuale) differente versione di
libreria Geos utilizzata.

Infatti spatialite 4.0 usa una versione piu' recente di geos rispetto a
quella che stai usando te con postgis 2.1.0.

Pero' queste sono tutte congetture.

Io in realta' sospetto che la risposta sia in una terza opzione:

Forse la spatialite 4.0 , su questo tipo di errore (invalidita'
geometrica) , anziche' appoggiarsi alla libwgeom preferisce agire di
propria iniziativa e correggere a modo suo, ripiegando sulla
ST_MakeValid della Libwgeom solo nei casi di geometria piu' complesse.
Ovviamente dal mio punto di vista piu' si standardizza un comportamento
e meglio è.
Per cui se questa è la risposta converrebbe che la spatialite4.0
correggesse nel medesimo modo di ST_MakeValid() di libwgeom.

Furieri puoi darci un chiarimento su questo ?

Grazie,

Andrea.