[Gfoss] Riparare geometria???

Salvatore Larosa lrssvtml a gmail.com
Sab 2 Mar 2013 02:44:16 CET

Piatto ricco mi ci ficco ! :-) (tra banane e ciambelle)

Interessantissima discussione! (quasi quanto quella sui metadati ;-))

Mi piacerebbe contribuire con la mia esperienza che ha prodotto il seguente
test.
A differenza di Andrea, il quale ha utilizzato Spatialite, io ho testato il
tutto con PostGIS.
Devo dire che il risultato finale mi ha sorpreso !!

Per prima cosa ho importato sia lo SHP di Andrea (corretto) che quello di
Novarese in PostGIS.
Da quello di Novarese ho creato una nuova tabella avente come geometria il
risultato
di ST_MakeValid, con la seguente query:

CREATE TABLE valid_banana (id serial);
SELECT AddGeometryColumn('','valid_banana','geom',32632,'MULTIPOLYGON',2);
INSERT INTO valid_banana VALUES (
    1,
    ST_MakeValid((select geom from buco_tangente_contorno))
    )

Il mio DB adesso contiene tre tabelle:
1. buco_tangente_contorno (SHP Novarese)
2. nuovo_buco_tangente_contorno (SHP corretto di Andrea)
3. valid_banana (Tabella creata da ST_MakeValid con PostGIS, scusate non ho
resistito per il nome)

Lanciando ST_isValid() per il 2 e il 3 ovviamente il risultato è un bel
True, mentre la 1 da False.

Dopodichè importo tutto in QGIS (e qui viene il bello) e noto una
discrepanza tra la geometria ottenuta da Andrea
e la mia che potete vedere nell'immagini allegate (in [a] differenza tra 2
e 3, in [b] confronto tra 1 e 3)

Da cosa dipende ? Entrambe sono OGC-Compilant ma perchè così diverse ?

Inoltre lanciando il tool "Check geometry validity" ottengo una differenza
di errori tra la 2 e la 3, che
potete vedere nell'altre immagini allegate ([c], [d], [e] rispettivamente
per lo SHP 1, 2, 3), ma credo dipenda dalla non corrispondenza tra le due
geometrie.

Allego inoltre, lo SHP esportato da PostGIS da me validato [f], in più
altri due SHP (puntuali) esportati
dal tool Check geometry validity rispettivamente per la tabella 2 e 3 con
gli errori trovati. ((lo SHP [g] riguarda la tabella
2 mentre lo SHP [h] la tabella 3)

Infine, FYI in QGIS e molto probabilmente nella prossima versione, dovrebbe
essere integrato
un tool per il controllo della Topologia, che oltre a mostrare gli errori
(le rules sono pari o superiori a quelli di ArcGIS),
permetterà la correzzione automatica delle geometrie. Allego un'immagine
[i] solo per mostrare come sia lo SHP da me
creato (PostGIS) che quello di Andrea (Spatialite) presentano ulteriori
incongruenze geometriche.

Spero di non essere stato tropp dispersivo !

Grazie ancora per lo stimolo !

Saluti,

-SL

Test eseguito con le seguenti librerie:
GEOS: 3.3.3
PostGIS 2.1.0 (trunk)
QGIS (trunk)

[a] - http://lrssvt.ns0.it/img/makevalid/2vs3.png
[b] - http://lrssvt.ns0.it/img/makevalid/1vs3.png
[c] - http://lrssvt.ns0.it/img/makevalid/geomValidityQGIS1.png
[d] - http://lrssvt.ns0.it/img/makevalid/geomValidityQGIS2.png
[e] - http://lrssvt.ns0.it/img/makevalid/geomValidityQGIS3.png
[f] - http://lrssvt.ns0.it/img/makevalid/makeValidPostGIS.zip
[g] - http://lrssvt.ns0.it/img/makevalid/invalid_nuovo_buco_tangente.zip
[h] - http://lrssvt.ns0.it/img/makevalid/invalid_valid_banana.zip
[i] - http://lrssvt.ns0.it/img/makevalid/topologyChecker.png

Il giorno 01 marzo 2013 22:06, Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> Ecco lo shapefile corretto.
>
> http://tinyurl.com/acjkk55
>
> Saluti,

> dell'Associazione GFOSS.it.