[Gfoss] Riparare geometria???

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 1 Mar 2013 21:12:32 CET

>Ottima info, grazie.
>
>Senti, appena hai un attimo libero, mi faresti la seguente cortesia?
>
>Intrigato dalla faccenda della "ciambella col buco tangente all'intradosso",
>ho disegnato un cerchio circoscritto alla shape Istat della mio Comune, a
>cui ho sottratto un secondo cerchio tangente al suo quadrante est, e
>passante per il suo centro.
>
>Ho infine esportato tutto come shape poligonale in EPSG:32632, che ti
>allego:
>http://ge.tt/9tNXNpZ/v/0?c
>
>Gentilmente, potresti controllare se e', per usare la tua espressione,
> [...]

Certo, nessun problema.
Intanto lo ho provato con OpenJump e come previsto mi segnala che
esiste una self-intersection nel punto di contatto.

allego immagine che mostra l'esito su OpenJump.

Ora eseguo la ST_IsValid e poi provo a correggerla con ST_MakeValid()
e ti faccio avere il risultato.

Nel frattempo, se ti interessa capire meglio,
la spiegazione è nel modo diverso di definire nello shapefile questa situazione.

i prodotti esri la descrivono (nello shapefile) come fosse un unico
elemento a forma di banan che pero' si è richiusa su se stesso a
ciambella (e nessun hole) e i due estremi diventano il punto di
contatto. L'elemento essenziale è se non viene definito alcun "hole".
Mentre i prodotti OGC compliant la descrivono come un poligono pieno
con un hole.

Quando uno shapefile con queste caratteristiche (banana a ciambella
con un puto di contatto) e prodotto da un software esri viene testato
da un software OGC esce sempre una self-intersection.
E' quasi un "marker genetico".

Non è un problema di sbagliato o giusto.
Sono due definizioni differenti e quindi bisogna conviverci.
L'importante è conoscerle e sapervi porre rimedio.

Infatti se vuoi pubblicare questa geometria su un geoserver o un
mapserver o usarla con uno strumento OGC devi riportarla a una
struttura OGC compliant.
Purtroppo i prodotti OGC (almeno quelli che ho provato io) non
riescono a gestirla finiscono sempre per dare errore perche' la vedono
incompatibile.

L'unico comando che la mastica è la ST_MakeValid.

L'importante è capire che ogni qualvolta si riapre lo shapefile con un
prodotto esri e lo si risalva esso ritorna alla versione "banana
acciambellata" e si rie' daccapo.
Per questo occorre capire e conoscere, perche' non si finisce mai....

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù