[Gfoss] 30 anni di FOSS4G

Anne Ghisla a.ghisla a gmail.com
Gio 27 Giu 2013 10:55:47 CEST

On Wed, 26 Jun 2013 17:10:22 +0200
Marica Landini <bulma a ferrara.linux.it> wrote:

> Nel ringraziarvi per queste vostre preziose testimonianze, ci sono
> secondo voi, formule organizzative/suggerimenti che possano essere
> riproposte per il Gfoss Day?

Posso indicarti questi cookbook, o pagine di organizzazione di eventi
che secondo me (ma non solo) sono stati un successo.

Ad esempio le hackfest di QGIS
http://www.qgis.org/en/developer-meetings.html
Questa è stata l'ultima di quest'anno:
http://hub.qgis.org/wiki/quantum-gis/9_QGIS_Developer_Meeting_in_Valmiera_2013

I community sprint di GRASS:
http://grasswiki.osgeo.org/wiki/GRASS_Community_Sprint_Genova_2013
e precedenti, linkati qui:
http://grasswiki.osgeo.org/wiki/Category:Workshops

Molto più prolisso e per eventi grandi:
http://arnulf.us/publications/fossgis_handbook.html
analogo a
http://wiki.osgeo.org/wiki/FOSS4G_Cookbook

In generale ti posso dire che dipende da che target si vuole invitare
all'evento. Per gli sprint, gli sviluppatori sono interessati a un
alloggio a buon prezzo, internet, cibo e caffè disponibili tutto il
giorno, e momenti di aggregazione serali :)
Se si pensa di fare un evento più per il pubblico allora conviene
fare qualche presentazione, piccoli tutorial o workshop, coinvolgere
maggiormente le istituzioni.

Per il GFOSS Day mi pare abbia più senso fare un evento per il
pubblico - poi si può sempre fare un angolo per dei mini sprint magari
di un giorno, su un dato tema.

A presto,
Anne