[Gfoss] Dati di OpenStreetMap in WebGL

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 18 Giu 2013 11:20:15 CEST

On Tue, 18 Jun 2013 10:29:01 +0200, Sandro Santilli wrote:
> Purtroppo non ho mai avuto il _piacere_ di usare un'applicazione
> WebGL
> dal mio portatile dual core (2 x 5054.27 bogomips) con 4GB di ram.
> Sono sempre tutte estremamente lente, e a volte caricano le CPU al
> massimo,
> rendendo l'esperienza pessima.

non stento a crederci; WebGL e' pensato per sfruttare a fondo
la GPU quando e' presente.
non a caso, e' un progetto portato avanti proprio dai principali
produttori di schede grafiche.
altrimenti se non trova un acceleratore HW adeguato e' costretto
a trasferire tutto il carico di lavoro sulla CPU, che ovviamente
non e' per nulla adatta per il rendering 3D.

io per esempio ho un core i5 con chip grafico integrato Intel
HD Graphics [1]; e vedo che WebGL mi gira ragionevolmente fluido
senza tanti problemi.
certamente la specifica dotazione HW fa la differenza, immagino
in modo anche drammatico.

ma ormai, almeno fin dal 2010, un qualche tipo di acceleratore
grafico 3D e' normalmente incluso direttamente in HW all'interno
delle CPU o dei chipset anche di fascia economy.

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_HD_Graphics

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'