[Gfoss] Postgis Concave hull???

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 9 Giu 2013 10:14:56 CEST

perdonami iacopo,
ma non capisco bene.

Stai usando postgis 2.0 oppure un postgis inferiore come ad esmepio 1.5 ?

In ogni caso devi tenere presente che molto incide come si opera quando si
fa un upgrade.

Mi spiego con un esmepio:

se te hai un postgis 1.5 e decidi di fare un upgrade a postgis 2.0.

Diciamo che per prima cosa ti fai il backup dei tuoi db.
Poi aggiorni postgis alla 20 e poi fai un ripristino dei tuoi db con
restore.

Questa fase del ripristino/restore è molto critica.
Perche' è nel DB che stanno le definizioni delle funzioni che puo' usare
postgis.

Per cui, se ripristini semplicemente un db 1.5 s un postgis 2.0.
Avrai un db che conosce solamente le funzioni che erano presenti nella
versione 1.5

Per attenuare questo fatto, ci sono degli accorgimenti da mettere in
pratica in sede di costruzione e definizione dei vari DB e delgi schemi ad
essi connessi.

Ma non sono banali e cambiano molto in base a le situazioni al contorno in
cui uno si muove.

Per questo io ti suggerivo di usare spatialite per fare la concave.
Su spatialite il paradigma è differente.
Mentre in postgis le funzioni sono definite nel DB (e quindi si mescolano
dati e definizioni delle funzioni)
In spatialite sono definite solamente nel codice della console.
Per cui se prendi un DB spatialite 3 e ci giri sopra una console di
spatialite 4.
Ci puoi fare tutto quello che ti consente tale console.
A meno di piccole varianti, che pero' risolvi subito con un programmino
"spatialite_convert" che fa tutto lui e amen.

Ovvero quello che te puoi fare sui dati dipende esclusivamente dalla
console che usi.
Questo è molto piu' pratico rispetto a postgis.

Ovviamente l'approccio di postgis è piu' enterprise e multiutente. Ma per
questo richiede una robusta pratica amministrativa e un monitoraggio
attento di cosa si fa' altrimenti i mescoloni che nascono tra dati con
funzioni di un certo tipo e istanza postigs che fa' altre cose finiscono
per confondere molto.

Saluti,

Andrea.