[Gfoss] Mappette graziose

Iacopo Zetti iacopo a controgeografie.net
Gio 6 Giu 2013 00:45:58 CEST

Non sono io l'autore, ma posso rispondere, almeno in parte.

> Per gli alberelli del bosco potresti adoperare la funzione di qgis
> vettore--> strumenti di ricerca --> punti casuali  e a partire da uno /shape
> poligonale/ di base ti scegli la densità o il numero di punti e poi li vesti
> con un qualunque simbolo svg opportunamente scalato(se non hai il simbolino
> lo puoi creare con inkscape ;) puoi considerare l'uso di più strati di punti
> (creati a densità diverse e con dimensioni di simbolini diversi)

La procedura sopra descritta è infatti quella seguita.

> Un discorso diverso va fatto invece per le trame regolari: esiste una
> funzione analoga a quella precedentemente descritta che trovi sempre in
> vettore--> strumenti di ricerca e si chiama punti regolari, per cui dato un
> poligono, dispone un tot di punti in maniera ordinata, ma su questa ho delle
> riserve perchè non credo sia universalmente utilizzabile, dipende dal luogo
> e da quello che devi fare.

Infatti le possibilità sono molte, ma difficilmente si arriva a
risultati egregi con procedure automatiche. I software gis automatizzano
un sacco di cose e sono fantastici, ma una buona grafica non può
prescindere da un po' di lavoro specifico.

> /
> Not qgis dependent.../
>
> Not qgis dependent...ma suggerisco http://www.colourlovers.com/ dove trovate
> milioni di palette già pronte: un suggerimento che può sembrare banale è:
> più è piccola l'area da campire, più deve essere scuro il colore

Giusto molte delle operazioni fatte non sono gis dependent, anzi si
farebbero meglio con un software di grafica. Il punto è che si possono
fare agevolmente anche in un gis e nello specifico in qgis rendendo più
facile l'aggancio fra trattamento e analisi dell'informazione e sua
visualizzazione. Chi usa molto i gis per compiti analitici a volte tende
a dimenticare che le mappe hanno un valore euristico. L'immagine conta
di per se, come i cartografi ed i geografi lo sanno bene.

> [...]
> obbligata, visto che esiste in tutti i sw di cartografia e GIS da eoni ed e'
> banale averla anche nei sistemi WebGIS...
> /
> altro suggerimento: se è l'effetto grafico che ricercate (non certo la
> snellezza del progetto di qgis ahimè!), nel caso vi ritroviate davanti a
> tematismi come l'uso del suolo, per cui tutti pieni, potreste provare a
> 1-mettere il tematismo tutto pieno sotto,
> 2-una hillshade in trasparenza (tipo 50%)
> 3-un tematismo uguale a quello di sotto con una trasparenza leggera (x es.

Più o meno anche questo è stato fatto, ma credo con un ordine diverso
nelle sovrapposizioni.