[Gfoss] creazione DTM

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 5 Giu 2013 17:22:33 CEST

Il giorno 05/giu/2013, alle ore 17:05, mazzinga <mazzingazeta a rocketmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> ho un problema con la creazione di un dtm e avrei bisogno dei vostri
> preziosi consigli. Uso qgis 1.8 su win7.
[cut]

> Fin qui tutto bene, ma quando vado a calcolare l'esposizione ottengo questo:
>
> <http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7582586/50585425.jpg>
>
> Ora vi domando: come faccio a creare un dtm migliore? è possibile ottenere
> un risultatoin cui si vedano bene le creste dei colli? come questo
>
> <http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7582586/pergisegisesposizione1.jpg>

A me sembra che quello che hai fatto tu sia buono e che le linee di crinale si vedano gia' bene cosi', forse è una questione di abitudine... soprattutto non vedo differenze significative tra il tuo risultato e l'altro esempio che hai riportato, a parte la gamma di colori scelta, che presumo sia una gamma di colori random definita da QGIS. Prova a cambiare palette di colori per il tematismo delle esposizioni per vedere se per te e' piu' chiaro.

Altrimenti, se ti serve esplicitamente delineare vettorialmente le linee di displuvio, puoi utilizzare uno devi comandi GRASS per l'identificazione vettoriale dei bacini e sottobacini...

Ciao

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs