[Gfoss] creazione DTM

mazzinga mazzingazeta a rocketmail.com
Mer 5 Giu 2013 17:05:37 CEST

Ciao a tutti,
ho un problema con la creazione di un dtm e avrei bisogno dei vostri
preziosi consigli. Uso qgis 1.8 su win7.
La base di partenza è la CTR 10k con curve di livello e punti quotati:
rivisti uno a uno ed elevati nella quota z in autocad, ho esportato in due
file dxf diversi solo i punti e solo le cdl.
In qgis ho aperto i due dxf e da menu raster interpolazione ho creato un TIN
con risoluzione 5 metri.

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7582586/86181471.jpg>

che trasformato in ombreggiatura diventa

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7582586/63985129.jpg>

Fin qui tutto bene, ma quando vado a calcolare l'esposizione ottengo questo:

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7582586/50585425.jpg>

Ora vi domando: come faccio a creare un dtm migliore? è possibile ottenere
un risultatoin cui si vedano bene le creste dei colli? come questo

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7582586/pergisegisesposizione1.jpg>

Grazie