[Gfoss] qgis-mapserver (era: [Traduzione_qgis] traduzione della gui)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 3 Giu 2013 08:58:50 CEST

Il giorno Sun, 2 Jun 2013 20:07:06 +0200
Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

ciao Andrea;

> Mentre mapserver, puo' funzionare come server wms, e quindi avra' le
> stesse caratteristiche di cui sopra, ma po' funzionare anche come
> semplice CGI. Questo significa che non ha una specifica da rispettare.
> E conseguenzialmente potrebbe risponderti una pagina web comprensiva
> di comandi per l'interazione di cui te parli.
>
> Non conosco la modalita' cgi di mapserver, e quindi la mia è solo una
> ipotesi, ma mi pare molto plausibile.

probabilmente è come dici tu; io non avevo capito la situazione in
quanto conoscevo solo (e molto parzialmente) un modo di operare e
pensavo fosse il "modo", ora invece mi hai dato qualche elemento di
approfondimento che cerco di sfruttare;

ad es. ho provato ad approcciare openlayers che mi sembra molto
interessante, soprattutto perchè mi ha fornito una nuova visione del
paradigma "lato client": pensavo che questo fosse legato ad una
particolare configurazione del client, questa legata a sua volta ad un
utente geo-skillato, situazione che avrebbe selezionato eccessivamente
il target; al contrario ho visto che si tratta di chiamate alla libreria
OL diffuse nell'html che vengono sì eseguite sul client, ma non
richiedono configurazioni particolari salvo forse il permesso ai
javascript; non avendo una formazione orientata ahimè alla rete,
questo per me è una novità :-)))

> Andrea.

grazie, ciao,
giuliano

PS1: è chiaro dall'ultima frase che sto "divulgando in lista" il mio
percorso conoscitivo dei server gis e questo "seleziona l'utenza" al
solo sottoscritto per cui posso continuare in pvt (Andrea permettendo)
o ad interrompere la trasmissione :-)

PS2: spero sia chiaro fin dall'inizio dal contesto che non è mia
intenzione paragonare mapserver a qgis-server; mi comporto come un
semplice viaggiatore che dopo essersi recato in una località con il
treno, decide di prendere il bus: riconoscere fuori dal finestrino
qualche posto già visto, lo rinfranca :-)