[Gfoss] ed anche la CC-BY sui dati e' un problema per le grandi aziende

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 2 Giu 2013 17:17:16 CEST

Veramente curioso questo dettaglio della multinazionale.

In effetti le multinazionali proprio a causa della loro natura mastidontica
a volte hanno dei coportamenti dettati piu' dalla ritualità che non da
criteri di massima ottimizzazione.
Le PMI di solito sono piu' dinamiche ed agili.
Una PMI dotata di buone eccellenze al suo interne ci impiega un mese a
ottimizzare i suoi processi o a riposizionare il suo core business per
venire incontro alle esigenze del mercato.
Una multinazionale forse se la cava con 12-18 mesi, ma bisogno che ci si
impegni veramente.

Pero' forse potrebbero esserci altre ragioni.

Ad esempio, fantasticando:
Una multinazionale che produce i dati potrebbe avere tra i suoi clienti
qualche grossa realta' pubblica.

Immagino che non sia proprio "elegante" vendere a un grosso committente
pubblico dei dati con sopra scritto
"dati forniti da Blah Blah Blah" , dove "blah blah" è un altro ente
pubblico.

Intendiamoci non sto ' parlando di una semplice partita di giro.
I dati possono benissimo essere stato migliorati e magari il valore
aggiunto ci staì tutto.
Pero' evitare l'imbarazzo che una tale scritta potrebbe suscitare in chi li
acquista potrebbe essere un buon motivo per acquistarli con licenza
specifica.

Poi, che questa sia una realta' e che una tale pratica sia fattibile o meno
, francamente non lo so'.

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù