[Gfoss] ed anche la CC-BY sui dati e' un problema per le grandi aziende

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Dom 2 Giu 2013 16:47:28 CEST

Per chiarire: una Pubblica Amministrazione non può cedere qualcosa di
acquisito con denaro pubblico senza pretendere che sia riconosciuto
che è stato acquisito con denaro pubblico.
Dunque su tutte le condizioni si può confrontarsi e contrattare salvo la "BY".

Quelle multinazionali che non ritengono di poter onorare il
riconoscimento della fonte, hanno spalle abbastanza larghe per potersi
fare carico autonomamente dei rilievi e della raccolta di dati di loro
proprietà.

Il Cittadino ha invece diritto ad accedere al patrimonio della PA, e
può efficacemente farlo con dati rilasciati con clausola "BY".

Chi delle comunità FOSS si preocupa tanto del fatto che le
multinazionali incontrino difficoltà con le liicenze delle PA, che
rapporti ha con queste multinazionali?

Ciao,
Maurizio