[Gfoss] ed anche la CC-BY sui dati e' un problema per le grandi aziende

Stefano Costa steko a iosa.it
Sab 1 Giu 2013 21:24:17 CEST

> ieri, a ForumPA, sono stato avvicinato da diverse persone, che mi hanno
> informato che una nota azienda (purtroppo mi hanno proibito di fare
> nomi) che fa uso di geodati nei loro prodotti sta chiedendo di poter
> acquistare i dati con una licenza ad hoc in modo da poter evitare l'uso
> dei vincoli della CC-BY

Sarebbe interessante capire in che modo lo stesso "fastidio" verso la
necessità di attribuzione si ripercuote sul versante dei metadati.

Io non trovo negativa questa pratica: se qualcuno è talmente esigente da
aver bisogno di dati senza nessuna limitazione, paga. Ma per gli altri
esistono comunque open data con una limitazione banale (attribuzione).
In questo modo è chiaro quello che ho scritto qualche tempo fa
rispondendo al post di Biallo su CC-BY-SA: questi sono gli open data, se
non vanno bene si può sempre chiedere qualcosa in più, pagando. Il fatto
che questo succeda con CC-BY lo rende quasi esilarante.

steko

--
Stefano Costa
http://steko.iosa.it/