[Gfoss] Fwd: il licensing di dati georeferenziati

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 31 Lug 2013 16:14:12 CEST

Riprendo il tema per sottolineare alcuni dettagli in quanto ho il
sentore che si pensi che chi sostiene l'open goverment data lo fa in
favore delle multinazionali.
Visto che si commenta l'articolo di Aliprandi e Piana penso che molti
della lista abbiano presente che le due persone in questione si battono
da sempre per il software libero.
Piana inoltre e' il legale di Free Software Foundation Europe ed ha
vinto cause di violazione della GPL.
I due personaggi non mi sembrano pertanto dei sostenitori delle
multinazionali.

Detto questo, il percorso che stanno scegliendo molti e' quello di
licenze poco restrittive al fine di favorire al massimo il riuso.
Per molti gli open government data sono visti come energie rinnovabili:
la PA produce questi dati perche' e' nella sua natura.

Non mi dilungo poi su altre questioni perche' sono intervenuto piu'
volte sul tema e non voglio aprire flame.

Solo un dubbio sulla questione share a like sui dati:
questa formula mi sembra che limiti piccole e medie imprese che lavorano
sulla distribuzione e ri-valorizzazione dei dati, quando
invece, delle multinazionali, possono comunque tentare un percorso
(secondo me non corretto, ma possibile) attraverso l'acquisto di
cambi di licenze.
Il tema del dual licesing e' possibile, chiaramente, anche sui
dati ed e' possibile solo se il copyright e' centralizzato.
Ritengo non corretto che una PA venda ad una multinazionale,
ma sembra pero' che questo sia accaduto e accada ancora.