[Gfoss] CAD liberi

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 31 Lug 2013 08:59:34 CEST

ciao a tutti;

riprendo questo messaggio di Vito per proporre, senza tediare troppo
spero, un altro caso da CADdista;

Il giorno Mon, 29 Jul 2013 10:26:00 +0100 (BST)
Vito Borneo <vitoborneo a yahoo.it> ha scritto:

> Condivido in pieno l'analisi che vale, per esempio, anche in ambito
> topografico.....

da buon topografo della domenica, mi è capitato di fare qualche rilievo
classico, cioè celerimetrico e/o triangolazioni e/o allineamento e
squadro (del gps purtroppo non ho esperienza);

dovessi rifarlo ora probabilmente:
a) userei un cad per risolvere in coordinate locali il mio rilievo
b) esporto il risultato in DXF
c) importo in qgis per georiferirlo passando dalle coordinate locali a
quelle globali in uso per sovrapporlo a qualche mappa preesistente
(aerofoto, PRG/PGT, ecc);

disponessi delle funzioni di costruzione, oltre a quelle di inquiry ed
editing di cui ho parlato in altra mail, potrei eseguire il tutto
direttamente in qgis; a maggior chiarezza: non serve modificare la
struttura dati di qgis, bastano solo funzioni ben assestate in un
plugin;

sottotema: aggiungessimo un modulo di import degli EdM digitali
dell'AdT ed uno di output per allinearlo al tracciato record richiesto
dagli uffici saremmo molto vicini a competere con un software,
ostinatamente prodotto e distribuito dallo stato italiano tramite
Sogei, che a mio modestissimo avviso non brilla per usabilità;
qualche interesse?

> Vito

grazie, ciao,
giuliano