[Gfoss] Fw: CAD liberi

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 30 Lug 2013 16:21:14 CEST

>scusa, quì continuo a non capire: una polilinea è per definizione
>una sequenza di punti; un poligono è una polilinea chiusa; se la
>polilinea è chiusa lo vedi dalla sovrapposizione del primo ed ultimo
>vertice: questo sia in cad che in gis;

Ecco, beccato il punto di biforcazione. :)

Non è cosi'.

In un gis se dichiari una tabella con geometrie di tipo polilinea, puoi
anche chiuderle portandole ad avere il primo e l'ultimo vertice
coincidente, resterà comunque una polilinea, ovvero un oggetto che ha area
0, e una lunghezza.

Un poliogno, in vece ha una area, ma non ha una lunghezza ( a meno di
limitarsi a conteggiare il solo perimentro del contorno).

In una polilinea il contorno è definito dai due soli vertici estremi (che
se è una polilinea chiusa coincidono), mentre tutti gli altri punti della
polilinea sono considerati punti interni all'oggetto polilinea.

Per spiegarmi  meglio: un punto all'interno del cerchio sotteso dalla
polilinea , non è considerato interno all'oggetto, ma bensi' esterno ad
esso.
Proprio perche' sta fuori dalla polilinea.

Invece un poligono è una altra cosa, in esso i punti intenri sono tutti
quelli chiusi nel recinto della polilinea di contorno.
In questo caso il contorno è descritto dalla intera polinea di contorno,
non solo dai suoi due vertici estremi.

Quindi hanno propriet'a ben differenti tra di loro.

Era questo che volevo sottolineare.
In un CAD basta tracciareuna polilinea chiusa che si puo' ottenere un
poligono.
In un GIS se tracci una polilinea chiusa, in un dataset di polilinee, resta
una polilinea e i punti nel suo intenro sono "esterni" alla polilinea.