[Gfoss] Fw: CAD liberi

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 30 Lug 2013 12:42:56 CEST

Lungi da me dire cosa è meglio e cosa è peggio.
Ma sono cose differenti e in ciascuno dei due ambienti le medesime
problematiche si affrontno in maniera differente.

Per riuscire a riportre determinati comportamenti da un ambiente all'altro
occorre capirli nelle loro differenze e trovare soluzioni nell'altro
ambiente.

Te avevi detto che una delle cose che trovavi comodo delCAD era la
possibilita' di avere attributi al tratto su oggetti areali.

Questa cosa non è possibile ovviamente su un oggetto areale su un sistema
GIS.
A meno di non considerare l'oggetto GIS come fosse in realta descritto dal
suo contorno lineare.
Pero' , servono anche le proprieta' areali, altrimenti non si riesce ad
avere l'area e tutto cio' che afferisce a una geometria poligonale.

Per questo avevo ipotizzato che per riprodurre tutta la capacit'a
descrittiva che si ha un CAD non puo' ovviamente bastare introdurre delle
funzioni a livellod i editing.
Perche' se tali funzioni devono agire su una geometria poligonale, non
potranno mai avere attributi al tratto.

Percio' quello che dicevo era che occorre spingereil GIS a costruire un
modello piu' complesso, ove una geometria è composta di punti2D e 3D, linee
2D 3 3D e poligoni 2D e 3D.

Questo non sostituisce in toto il CAD ovviamente.
La capacit'a di estrudere oggetti che ha un CAD è una altra cosa rispetto a
questo.

Ma solo un modello cosi' fatto riuscirebbe a permettere a costruzione di
strumenti che permettano di avere molte delle funzionalit'a di un CAD.

A.