[Gfoss] CAD liberi

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 29 Lug 2013 10:30:17 CEST

>cosa intendo per controllo di dettaglio? ad es. avere  funzioni di
>inquiry per ogni singola entità; poter controllare ed all'occasione
>modificare i vertici di linee/poligoni, costruire entità a partire da
>altre (ortogonali, mediane, archi, raccordi, spline, ecc.), fillet e
>trim di singole polilinee, ecc.;

Qui forse vi è u equivoco.

Nel CAD non si puo' definire il tipo di entità, esiste solo punti e linee,
per cui si definisce generalmente linee e poi su ogni oggetto (linea) di
puo' fare inquiry.

Sempre jel cado, non si puo' definire una entita' poligono, per cui si
ricorre a soluzioni che assomigliano molto a un workaround, come ad esempio
un flag che dice "chiuso/aperto) a singificare che si tratta di un oggetto
"anche" areale.

Nei gis, invece, si puo' definire un vero e proprio oggetot poligonale. Se
si definisce un oggetto poligonale, pi è ovvio che non si potrà vederne un
singolo tratto.

Per cui cio' che di solito si aspettano gli utenti ad (e che non si pu'o
avere in un GIS) è che l'oggetto sia sempre e solo lineare, e che la
proprieta' poligonale sia solo una proprieta' di un oggetto lineare.

Per fare questo occorrerebbe poter bloccare un oggetto GIS a essere sempre
lineare, e poter definire per esso oltre al classico attributo al tratto,
anche una serie di attributi di tipo areale.

Oppure, gestire un set di layers come se fossero un oggeto indivisibile,
composti di uno strato lineare, e di uno strato (opzionale) di tipo areale,
ognno dei due con la propria serie di attributi.
Probabilmente servirebbe anche una componente puntuale. Ci sarebbe da
capire come gestire gli oggetti MultiParte.
Ma in linea di massima è queto cio' che si avvicinierebbe di piu' alla
impostazione da CAD.
A.