[Gfoss] CAD liberi

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 29 Lug 2013 10:03:31 CEST

Il giorno Mon, 29 Jul 2013 08:48:13 +0200
Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:

> puoi spiegarci meglio?

ci provo :-) :-)

usando sw per alcuni settori, penso l'architettura, l'ingegneria,
l'urbanistica, a me sembra (1) fondamentale il controllo puntuale delle
primitive grafiche che immetti nel tuo progetto; in un caso una
linea sarà il confine di una stanza, nell'altra un'asta di travatura,
nell'ultimo una strada o una zona omogenea: in tutti i casi il singolo
dettaglio è importante e lo devi controllare;

mi sembra che QGIS e forse anche altri gis (che però conosco meno)
offrono un minor controllo sulla singola entità grafica (2); mi sono
fatto questa idea: volessi calcolare l'esposizione di versanti ovvero
l'habitat di una comunità faunistica probabilmente sarei più interessato
all'insieme che non al dettaglio; nei contesti citati all'inizio il
controllo di dettaglio è invece fondamentale;

cosa intendo per controllo di dettaglio? ad es. avere  funzioni di
inquiry per ogni singola entità; poter controllare ed all'occasione
modificare i vertici di linee/poligoni, costruire entità a partire da
altre (ortogonali, mediane, archi, raccordi, spline, ecc.), fillet e
trim di singole polilinee, ecc.;

per far un altro esempio, forse un pò sghembo rispetto a quanto sto
dicendo, ma che spero chiarisca il mio punto di vista: il settore gis
(e QGIS) sembra più orientato a procedure batch che non al controllo
interattivo dell'operatore;

riassumendo l'approccio gis mi sembra più sintetico/batch, quello cad
più analitico/interactive, ovviamente questo è quanto
_sembrano a me_ il CAD e il GIS :-)

mi piacerebbe anche confrontarci e chiarirci su CAD(esign) e
CAD(rafting), sulla potenzialità del modello sotteso al sw, della
possibilità di collegare valutazioni di performances del modello, ecc.
ma sono sicuro ci saranno occasioni perchè è troppo interessante
questa discussione per lasciarla cadere....:-)

> Grazie.
> - --
> Paolo Cavallini - Faunalia
> www.faunalia.eu

grazie a te, ciao,
giuliano

(1) questo è il _mio_ modo di concepire, non _il_ modo; è probabile che
altri ne propongano di diversi;

(2) ovviamente tralascio il problema della forzata partizione del
progetto in punti, linee e poligoni che per un CADdista sono difficili
da digerire, ma lì sappiamo esserci ragioni storiche .....